header

Il Volley Group Valdarno è una associazione sportiva dilettantistica che pratica la pallavolo femminile e maschile a livello giovanile ed agonistico partecipando a tornei e campionati della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e della UISP (Unione Italiana Sport Pertutti) alle quali siamo affiliati da sempre. Il V.G.V. nasce dalla fusione di alcune importanti società valdarnesi prima tra tutte li G.S. Figline Pallavolo asd di cui eredita la lunga e prestigiosa tradizione che risale al 1973 ma che rivolge ogni sforzo verso il futuro della pallavolo e la crescita sportiva di ragazze e ragazzi valdarnesi, con un occhio di riguardo all'etica dello sport ed alla cultura del fairplay sportivo.

Breve storia del Gruppo Sportivo:

Il "Volley Group Valdarno" nasce nel 2006 dall´accordo tra alcune storiche società sportive della pallavolo valdarnese. L´idea è quella di creare una struttura che moltiplichi le possibilità di operare bene sul territorio, ottimizzando sforzi e risorse da riversare sulla crescita tecnica di ragazzi e ragazze, le nuove generazioni del volley valdarnese. La nuova realtà diventa da subito un importante punto di riferimento nel "valdarno fiorentino", collezionando successi e soddisfazioni, in particolare proprio nel settore giovanile verso il quale possiede una vera e propria propensione "genetica". Il principale promotore del gruppo, il "GS Figline Pallavolo"(1973) ha mantenuto la propria autonomia societaria per occuparsi esclusivamente del settore maschile, tradizionalmente punto di forza di questa storica società sportiva. Il Volley Group, che per sua natura continua a cercare sempre nuove collaborazioni, trova ulteriore stimolo ed impulso quando al gruppo si aggiunge la "Pallavolo Valdarno 90"(2008), società nata a San Giovanni. Con questa significativa collaborazione infatti, la presenza sul territorio del "Volley Group" si estende anche al "valdarno aretino" e viene a creare un "ponte" che idealmente può colmare una peculiarità del nostro territorio, diviso tra le provincie di Firenze ed Arezzo ma unito geograficamente. La presenza aretina si rafforza ulteriormente, con l´ultimo ingresso in ordine temporale del "Gs Faella Pallavolo"(2009), società sportiva nata su Faella che sposando appieno le finalità del gruppo e condividendone profondamente modalità ed intenti, aderisce a questo ambizioso progetto con entusiasmo fin dalla sua costituzione. E la storia continua con numerosi successi in ambito sportivo, ulteriore crescita in termini numerici e una continua ricerca di nuove e stimolanti collaborazioni per fare della pallavolo valdarnese una realtà sociale e sportiva di grande valore.

Gestione etica:

La principale funzione universalmente riconosciuta da tutti i dirigenti del gruppo sportivo è quella sociale, di avviamento allo sport e di supporto alla crescita, non solo sportiva, che fornisca un ambiente sano a ragazzi e ragazze. A garanzia del comportamento corretto di ogni soggetto operante nell'associazione sportiva o per conto della stessa il Volley Group Valdarno e tutte le associazioni sportive affiliate hanno adottato un "Codice Etico". Il Codice Etico è anche diretto agli atleti ai quali viene richiesto di accettarne gli articoli, sottoscrivendolo al momento del tesseramento annuale e fornisce loro un ottimo modello comportamentale, non solo in ambito sportivo.

La "vittoria" non è l'obiettivo principale del nostro gruppo sportivo, in particolare per il settore giovanile è piuttosto la conseguenza di un insieme di fattori; la passione per la pallavolo, l'affiatamento tra dirigenti tecnici e atleti, la qualità, la serietà e la serenità con cui ciascuno si impegna a svolgere il proprio ruolo. Questo equilibrio è il fattore determinante che negli anni ha contribuito a formare il successo della nostra scuola.